RAI RADIO TRE TRASMISSIONE TRE SOLDI

Valsusa Outtakes, frammenti sulla lotta NoTAV di Davide Tidoni

 

 

Il lavoro nasce da una serie di interviste raccolte durante la ricerca che sto conducendo sul canto di lotta del movimento NoTAV. Arrivato in Valsusa nel 2018, ho capito che, per comprendere il movimento, non potevo limitarmi alle sole pratiche sociali del canto ma dovevo approfondire alcune tematiche che, mano a mano che proseguivo la ricerca, sono diventate sempre più centrali. Ecco quindi, riordinate per TreSoldi in quattro puntate, le riflessioni raccolte attorno a temi chiave quali: la progettazione tecnica della linea, il rapporto tra lotta, comunità e trasformazione personale, ed in ultimo la difesa militare della grande opera. Il lavoro è intervallato da una serie di canzoni NoTAV, raccolte durante la ricerca e reinterpretate per l'occasione in chiave popular. Dei canti si consiglia soprattutto il testo, che contribuisce ad arricchire i contenuti estratti dalle interviste.

01 Progetti

Questo episodio offre una panoramica sulle criticità del progetto della linea ad alta velocità Torino Lione. L'impatto ambientale, l'impatto sulla salute, lo sperpero di denaro pubblico, e una linea ad alta velocità, già esistente, che copre lo stesso tragitto di quella che si vorrebbe costruire, sono alcune delle ragioni che animano il movimento No TAV dall'inizio degli anni 2000.

02 Comunità e cambiamenti I

Questo episodio racconta della composizione umana del movimento e di come il movimento ha aperto una prospettiva di trasformazione all'interno della vita delle persone che ne fanno parte. Una trasformazione che prende forza a partire dalla disponibilità dei partecipanti a porsi delle domande e a confrontarsi, cercando di accompagnare la crescita della lotta ad un percorso di crescita personale.

03 Comunità e cambiamenti II

Questo è il secondo episodio che racconta della composizione umana del movimento e di come il movimento ha aperto una prospettiva di trasformazione all'interno della vita delle persone che ne fanno parte. Una trasformazione che prende forza a partire dalla disponibilità dei partecipanti a porsi delle domande e a confrontarsi, cercando di accompagnare la crescita della lotta ad un percorso di crescita personale.

04 Militarizzazione

Questo episodio raccoglie racconti e riflessioni sull'occupazione militare in Valsusa. L'episodio non ha pretese di esaustività documentativa circa i numerosi incidenti che hanno visto coinvolti NoTAV e polizia, ma cerca di offrire un quadro, il più schietto e sentito possibile, di come la polizia e l'esercito sono percepiti e osteggiati in Valsusa. Questo lascia spazio a più ampie riflessioni sull'uso strumentale della polizia, sulla democrazia negata e sulla sfiducia nelle forze dell'ordine.

Ringraziamenti

Un grazie particolare a tutte le persone con cui ho parlato e delle quali ho raccolto la voce. Per le reinterpretazioni popular un grazie a Errico Cantamale, Merci, Sere, Vera, Rasta, Mario, Giò, Schizzo, Chiara, Cate, Fra.

 

Le prime 3 puntate sono andate in onda nel corso della trasmissione “Tre Soldi” 

 

La quarta puntata non è stata ancora trasmessa da Rai Radio 3

NOTA 26 SETTEMBRE 2023

Programmato su Tre Soldi/RAI Radio3 nel maggio 2023, il lavoro è stato trasmesso solamente nelle sue prime tre puntate. La diffusione della quarta puntata è stata infatti cancellata poco prima della messa in onda. Per questa ragione, tutte e quattro le puntate sono ora pubblicate in questa playlist:

https://soundcloud.com/davide-tidoni/sets/valsusa-outtakes

 

(la quarta puntata è presentata in una versione dalla durata più lunga rispetto a

 

quella realizzata per Radio3).