TOSCANA FOLK

Periodico del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane

Anno XXVII n. 28 – Aprile 2023

con CD audio allegato

pp. 202 - Ed. C. S. T. P. T.

www.toscanafolk.com

 

E’ uscito il numero 28, aprile 2023 di Toscana Folk con molti ricordi in memoria di Dante Priore, molisano e toscano di adozione, scomparso nel luglio scorso. A Terranova Bracciolini ha svolto un ruolo importante nella ricerca delle tradizioni popolari. Professore, dagli anni Settanta si dedica alla tutela della memoria, della poesia, dei canti e delle storie del Valdarno. Una ricerca sviluppata in anni di lavoro, ascoltando le testimonianze di genitori e nonni dei suoi allievi: storie, aneddoti, leggende, poesie, scioglilingua, indovinelli e credenze che costituiscono l’identità culturale della popolazione valdarnese, un impegno di una vita nella raccolta delle tradizioni orali legate soprattutto alla cultura contadina, di cui la nostra storia è ricca. Nel 2015 il consiglio comunale di Terranuova Bracciolini gli aveva consegnato “le chiavi della città” per il suo impegno a favore della comunità che ha dato impulso al più ampio progetto di archivio della memoria. Amici, studiosi e quanti lo hanno conosciuto e apprezzato hanno voluto rendere omaggio alla sua figura con ricordi e testimonianze in apertura di questo numero.

Scorrendo il sommario ricchissimo di spunti e approfondimenti nel vasto mondo delle tradizioni popolari con memorie teatrali, poetiche e indagini su quanto di più vivo e attivo esiste nel panorama popolare toscano. Per la parte cantastorie evidenziamo l’intervista a Mauro Chechi e un articolo di Gian Paolo Borghi sugli artisti toscani presenti al Concorso Nazionale Giovanna Daffini.

Segnaliamo inoltre un incontro intervista con Stefano Arrighetti, Presidente dell’Istituto Ernesto de Martino  a cura di Alessandro Bencistà e Lisetta Luchini. Articoli sul canto popolare, sulla poesia estemporanea. Un bellissimo contributo di Corrado Barontini nel centenario della nascita del maremmano e scrittore Luciano Bianciardi. 

Inoltre molte recensioni di CD, libri e un omaggio, ai soci, con il CD di Giulio Gianni, attore comico vernacoliere fiorentino, vissuto nella prima parte del’900 dal titolo “Monologhi e canzoni”, digitalizzazioni da dischi a 78 giri d’epoca. Un motivo in più per abbonarsi a questo periodico realizzato da studiosi di grande valore.

 

                                                                                         Aprile 2023