PONTERANICA (BG) 25 FEBBRAIO 2017

ALMEN NEL CANTO NON VOGLIAM PARONI   V edizione

 
   

 

 

 ASSOCIAZIONE MUSICALE “GRUPPO PANE E GUERRA”

 

emigrazione, resistenza, guerra, lavoro...ed altre storie

 

COSA SUCCEDERÀ' SABATO 25 FEBBRAIO 2017? 

 

 

 

 

 

ore 14,00 – Accoglienza e introduzione al tema “due persone straordinarie che hanno saputo creare cultura dal basso Mimmo Boninelli e Riccardo Schwamenthal”

 a cura di Sandra Boninelli Stefano Arrighetti Luigi Battaglia

A seguire verranno formati dei gruppi a ns insindacabile sghiribizzo (avete già capito che mescoleremo un po’ le persone…..). Il compito dei gruppi sarà quello di preparare un breve intervento (10/15 minuti) sul tema proposto sfruttando, tra l’altro, il materiale portato dai singoli (leggete bene le note relative al tema proposto e alambiccatevi il cervello: sarà molto più interessante se tutti porteranno una loro idea e se all'interno dei gruppi si riuscisse a costruire qualcosa partendo dal contributo di ciascuno....). E’ ammessa qualunque proposta: canzone popolare, tradizionale, canto sociale, canzone d’autore, invenzioni, parodie, testi, testimonianze, racconti, articoli, dati, poesie,…. Venite preparati!!!!! Cominciate a pensare a proposte originali e, nel caso, portatevi i testi e/o gli spartiti da condividere…… Chi ha la fortuna di aver imparato a suonare uno strumento trasportabile lo porti con se: sicuramente servirà!

 

ore 19,00 – verrà approntata una simpatica cenetta corale (cena da prenotare)

le bocche, non più prestate al canto ma alle libagioni ed al nettare di-vino, soddisferanno il resto del corpo: il contributo richiesto è di euro 12,00 (dodici/00  comprensivi di tutto – e vi promettiamo che non sarà poco…..! - solo con prenotazione entro il giorno 20/02/2017. Fateci inoltre sapere se ci sono vegetariani……)

 

ore 20,30 si canta!!!!

Ci trasferiremo presso l'auditorium comunale di via Valbona (10 minuti a piedi) e ascolteremo gli elaborati dei vari gruppi di lavoro (saremo dotati di palco e impianto di amplificazione): tutte le proposte diverranno patrimonio comune……

 

ore 24,00 ammaina bandiera

 

E’ utile sapere che:

 

***Il tema proposto quest'anno, doveroso per chi come noi cerca di coniugare il canto con l’impegno, la militanza, ricordare Mimmo e Riccardo a cui dobbiamo molto per il loro impegno nella ricerca e diffusione del canto popolare  di lotta di ieri e di oggi.

Di questo ci parleranno e ci canteranno Sandra Boninelli Stefano Arrighetti e Luigi Battaglia.

Dopo l’introduzione si lavorerà dividendoci in 4/5 gruppi eterogenei partendo da alcuni filoni tematici. Il tentativo è avere come prodotto finale dei gruppi delle mini performace (10/15 minuti – 2/3 canti) corredate da alcune riflessioni condivise all'interno dei singoli gruppi che scaturiscano da materiale che ciascuno sarà libero di proporre. In buona sostanza, l'accostamento di canti a tema (possibilmente poco conosciuti, in modo che tutti possano imparare qualcosa di nuovo) intervallati e corredati da brevi testi. Quindi da ora fino a quando ci incontreremo avete tempo per pensare a cosa portarvi.....

Una volta terminata l'esibizione dei gruppi eterogenei che avranno lavorato nel pomeriggio sul tema, se saranno presenti delle formazioni che vorranno allietarci con un'esibizione a tema libero, saremo felici di ascoltarle....

AUDIO DELL'INTERVENTO DI STEFANO ARRIGHETTI Presidente dell'Istituto Ernesto de Martino
STEFANO ARRIGHETTI.mp3
File audio MP3 31.4 MB

PUBBLICHIAMO ALCUNI VIDEO DELLO SPETTACOLO SERALE TRATTI DA YOU TUBE.

SEMPRE SU YOU TUBE SI POSSONO VISUALIZZARE ALTRI VIDEO DI QUESTA EDIZIONE E DELLE PRECEDENTI DIGITANTO: almen nel canto non vogliam padroni

CONTRASTO TRA MOGLIE COMUNISTA E MARITO DEMOCRISTIANO canzone scritta dal cantastorie Lorenzo De Antiquis