NOTIZIARIO N. 65 GENNAIO 2015


L.I.P.E. TRIMESTRALE DI

POESIA ESTEMPORANEA

poesiaestemporanea@gmail.com


La nuova edizione del trimestrale dedicato alla poesia estemporanea informa sulle numerose ed efficaci attività della L.i.p.e. Lega Italiana Poesia Estemporanea. Questa forma di narrazione in rima ha origini nei cantari trecenteschi e nei poemetti del Boccaccio. Lo schema ritmico utilizzato è quello dell'ottava rima toscana, composta di otto endecasillabi rimati, che seguono uno schema preciso. I primi sei endecasillabi sono a rima alternata e gli ultimi due a rima baciata, diversa da quella dei versi precedenti ma uguale a quella del primo verso dell'ottava successiva. L'ottava rima toscana viene anche praticata, sotto forma di contrasto, da due poeti estemporanei improvvisatori. La tradizione di questa complessa forma poetica è rimasta in toscana, sardegna e in alcune sparute oasi della penisola.

Dal sommario del Notiziario segnaliamo un ricordo di Roberto Benigni riguardante il poeta estemporaneo Nello Landi nato a Buti (PI) nel 1925 e molto conosciuto in varie parti d'Italia per la sue celebri ottave in grado di destare sempre stupore, meraviglia e ammirazione. Benigni lo incontrò nel 1970 in occasione di una serata di poesia estemporanea ad Arezzo e considera Landi, insieme a Florio Londi, Edilio Romanelli, Altamante Logli, i suoi veri maestri nel canto dell'ottava improvvisata.

Nel Notiziario seguono componimenti in ottava e alcune foto di Landi.

Altri articoli riguardano il poeta Ezio Bruni, Massimo Ciani, autore del libro “I love Grosseto”, l'attività del Bar Osteria Lo Stellario di Lucca dove settimanalmente si svolge un'attività didattica dedicata all'improvvisazione poetica, l'inaugurazione del teatro del Borgo a Firenze e infine la presentazione di un libro sulle ninne nanne.