Modesto Brian – Domenico Zamboni

La Grande Guerra cantata

Storie di uomini, di donne e di canzoni

Agorà Factory Editore – 2016 – pp. 192 con CD allegato- € 18,00

 

La Grande Guerra cantata” è frutto di un lavoro di ricerca trentennale in area veneta dei due autori, un libro che contiene un centinaio di canzoni, testi e musiche, raccolte sul campo, ma che completa e amplia lo studio con la pubblicazione delle schede ed interviste dei testimoni-informatori che hanno comunicato i canti, con le immagini, le fotografie e le cartoline d’epoca. Come recita il sottotitolo Storie di uomini, di donne e di canzoni, sono raccontate le vicende, i ricordi, i luoghi, le emozioni, le lettere: un grande, immenso patrimonio culturale raccolto e ordinato  con passione e competenza.

Come si legge nella quarta di copertina: schegge di vita di un secolo fa nel dramma della guerra, fotografie sonore di ricordi disperati e insieme scherzosi, di avventure eroiche e precipitose fughe.

La scelta delle canzoni pubblicate, che potrebbe apparire ovvia, è invece molto circostanziata e minuziosa: i canti che hanno nel testo un preciso riferimento a fatti o personaggi della grande guerra, i canti ricordati dagli informatori, le poesie e le canzoni insegnate nelle scuole nel primo dopoguerra. Materiale unico e originale, difficilmente riscontrabile nei tanti canzonieri pubblicati. Importante è il riferimento al ruolo di diffusione dei canti svolto dai cantastorie che girando di paese in paese, nei mercati, vendevano i loro fogli volanti, andati perlopiù perduti, con stampati i soli testi che però si sono impressi nella memoria degli informatori e che oggi ci vengono restituiti dalla loro viva voce.

Altro elemento che rende particolare il lavoro di Brian e Zamboni è quello di aver pubblicato alcuni canti precedenti al periodo di entrata in guerra dell’Italia, le musiche a ballo eseguite nelle retrovie al suono di armoniche, chitarre e mandolini e frammenti di canzoni cantate dai soldati francesi e scozzesi arrivati sul fronte italiano dopo Caporetto.

I canti sono suddivisi in capitoli: la neutralità, la partenza sia dei soldati trentini mandati in Galizia che di quelli veneti sui vari fronti. Seguono i temi dei bombardamenti e dei profughi, l’esodo delle popolazioni dalle zone di guerra. Altri capitoli riguardano canti e storie delle battaglie combattute nelle montagne divenute leggendarie: l’Ortigara , il Grappa, il Pasubio e altre meno note. Non mancano canzoni che parlano di prigionieri, imboscati, disertori e di donne soldato o della crocerossina della val Posina, Chiarina Dal Prà, decorata con medaglia d’oro al valore e insignita della croce di Vittorio Veneto. Altri canti riguardano due aspetti contrastanti che convivevano nelle trincee: l’esaltazione della guerra  e di alcuni corpi militari come gli Arditi e i canti contro la guerra e chi l’aveva voluta.

La canzoni si possono ascoltare negli 83 brani originali contenuti nel CD allegato.      Il volume, che è stato pubblicato con il contributo dell’Associazione Culturale Bandabrian, della Banca San Giorgio e della Regione Veneto, e si apre con una esaustiva introduzione di Emilio Franzina.

 

PER INFO:
modebrian@gmail.com

 

 

Marzo 2016