PAOLO COSSI

Il burattinaio delle Alpi

Hazard Edizioni – Milano – 2013 – pp.128 -



www.hazardedizioni.it


L'iniziativa editoriale, voluta dall'Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia (AESS), è uno dei risultati del progetto E.CH.I., Etnografie italo – svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale. Tra gli obiettivi di questo progetto c’è quello di far conoscere e diffondere quegli elementi del patrimonio che concorrono ad unire i tratti culturali della regione alpina transfrontaliera, nel rispetto delle differenze. Molteplici sono le espressioni e le manifestazioni attraverso le quali si manifesta questo patrimonio e
Il burattinaio delle Alpi, un racconto a fumetti, si ispira ad alcuni dei beni rappresentati nell’inventario voluto dall’Archivio regionale lombardo ( www.intangiblesearch.eu)

La trama narra del felice incontro e dell’amicizia tra due persone di generazioni diverse, un anziano burattinaio itinerante e Lucia,una studentessa universitaria. Mentre il primo, narratore instancabile, è un profondo conoscitore della vita, delle culture, dei saperi e delle tradizioni popolari dei boschi dell’arco alpino, la seconda è in cerca di una alternativa ai valori e ai modi di vita dell’ambiente giovanile urbano.

Autore del testo e dei disegni è Paolo Cossi, nato a Pordenone nel 1980, giovane ma già affermato fumettista che ha al suo attivo numerosi premi e riconoscimenti.

La pubblicazione, in distribuzione gratuita, si può richiedere all’editore.