Gastone Pietrucci

Cultura popolare marchigiana Canti e testi tradizionali raccolti nella Vallesina

Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche -  Anno XXIV n. 299 e n° 300-  Dicembre 2019 -

Ancona - 2 VOLUMI -pp.296+332 - s.i.p.

Redazione p.zza Cavour 23 - Ancona -  Tel 071 2298295


Cultura popolare marchigiana, pubblicato in due volumi  nei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, è la tanto attesa seconda edizione della raccolta di canti popolari effettuata da Gastone Pietrucci e pubblicata, in un solo volume e in pochi esemplari, nel 1985.

Il materiale contenuto  è stato oggetto della tesi di laurea di Pietrucci, un corpus di canzoni narrative, ballate, di canti rituali, di canti di lotta, di protesta, di poesia religiosa, di cante e giochi infantili e di tutto quanto le decine di testimoni hanno            "donato" al ricercatore. Pietrucci nel tempo ha mantenuto uno stretto contatto con queste persone, perlopiù donne e uomini dediti alle attività agricole, ma anche ai lavori nelle fabbriche dell' area anconetana come le lavoratrici delle filande. Questo rapporto gli ha permesso di riproporre rassegne del ciclo calendariale contadino con gli autentici portatori della tradizione, di realizzare dischi e CD originali e di riproporre questi canti attraverso il Gruppo di Ricerca e Canto  Popolare " La Macina" fondato nel 1968.

Il lavoro è stato ripubblicato senza alcun intervento da parte dell'autore se non nell'aggiornamento dell'apparato discografico e bibliogafico.

La nuova edizione è stata stampata alla fine del 2019, ma a causa della pandemia, è stata presentata solo questa estate in occasione del Mondano Folk Festival e anche al  Civitella Alfadena Folk Festival lo scorso 23 agosto. In questa occasione abbiamo registrato alcune fasi  dell'intervento di Gastone Pietrucci. Per un inconveniente tecnico il video si interrompe purtroppo bruscamente, ma lo proponiamo comunque per l'interesse degli argomenti e la narrazione.

Download
PRESENTAZIONE GASTONE PIETRUCCI.wmv
Formato Video Windows Media 90.8 MB

                                                     Edizione del 1985