Catalogo della mostra

 

ERNEST BARALDI da Nonantola a Parigi. Storia di un musicista ritrovato e della sua fisarmonica. Comune di Nonantola – Offcine Culturali – Salto nel suono- con in contributo di Gavioli Antica Cantina- 2017 – pp32-  € 12.00

 

 

 

Dal 3 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 si è tenuta a Nonantola una  mostra omaggio a Ernesto Baraldi, musicista e professore di fisarmonica organizzata dal Centro Studi Storici Nonantolani in collaborazione con il Comune di Nonantola e Fonoteca di Nonantola. Per l'occasione è stato stampato un piccolo catalogo che illustra la figura di questo musicista nato a Nonantola nel 1913, emigrato in Francia, a Parigi, nei primi anni Trenta e lì scomparso nel 1966. Il materiale proveniente in gran parte dagli archivi della Famiglia Baraldi  è frutto di una ricerca di Lorena Serafini, pronipote di Baraldi, nata con l'intenzione di recuperare il materiale ancora esistente e soprattutto di far parlare nuovamente la musica di Baraldi, nativo di Nonantola, ma diventato accordeonist a Parigi.

 

Interessante è la sua biografia di musicista emigrante, aiutato dal fratello maggiore Guido, fuoriuscito antifascista, a cercare fortuna a Parigi.  L'inizio nelle piccole orchestre parigine, dove diventa Ernest alla francese, e poi la pubblicazione dei primi dischi. Continuerà la sua attività anche durante la Seconda Guerra Mondiale per tornare in Italia saltuariamente in Italia nel 1948 e in diverse occasioni negli anni '50.La sua attività artistica continuerà con successo in Francia fino alla sua scomparsa.

 

Il materiale musicale e il repertorio di Baraldi è presentato ed analizzato nel catalogo da David Sarnelli, a sua volta giovane fisarmonicista, con esempi e trascrizioni musicali. Il catalogo è completato da numerose fotografie dell'artista, dai frontespizi di alcuni suoi spartiti ed etichette di dischi e dall'elenco provvisorio delle sue composizioni.

 

Per chi volesse approfondire la vita e il repertorio di Baraldi è attivo un sito internet www.ernestbaraldi.it