Compagnia Sonadùr di Ponte Caffaro

TEMPO TAGLIATO musiche di festa a Ponte Caffaro

Associazione Onès – Ponte Caffaro fraz. Bagolino (BS)

CD 02 – 2015 € 15,00

ones@bagolino.org

 

La Compagnia dei Sonadùr, insieme a quella dei Balarì, sono i protagonisti indiscussi dei giorni del Carnevale a Bagolino (BS) e nella sua frazione di Ponte Caffaro.

Proprio in quest’ultima località nel 1993 furono registrate le musiche dei balli di Carnevale in un CD” Pas en amùr. Monfrine e balli di carnevale” prodotto dall’Associazione Culturale Baraban. Nel 2002 con la nascita dell’Associazione Onès è iniziata una intensa attività culturale che vede l’attiva partecipazione di alcuni membri della Compagnia dei Sonadùr, in particolare i violinisti Gigi Bonomelli e Lorenzo Pelizzari. Sono stati organizzati convegni con cadenza biennale e pubblicati due volumi con CD sul canto tradizionale a Ponte Caffaro.

In occasione del convegno del 2015 che aveva come tema: L’identità e l’etnomusicologia: un viaggio comune nelle mutazioni; è stato realizzato il CD TEMPO TAGLIATO con le musiche imparate dai vecchi suonatori caffaresi e che arrivate da “lontano” sono entrate a far parte del repertorio tradizionale. Commistioni musicali che attestano un attivo interscambio con altre zone e modelli musicali, portate a Caffaro dagli emigranti o dai soldati. Come scrive Pelizzari nella prefazione:” La musica bella gira il mondo, non rispetta i confini e non ha padrone, così noi sentiamo nostre le sonate che potrebbero essere arrivate dall’America, dalla Grecia o da chissà dove”.

A dimostrazione di questa affermazione nel CD vi sono la “La Paris” che nelle prime due parti è uguale alla sonata greca Corfù Kefi e la   “Polca dei Martìròs” (Ala Rossa) che riprende una canzonetta americana “Red wing” del 1907e nel 1940 Woody Guthrie compose il testo “Union Maid”, proprio sulla musica di questa canzone.

Il titolo del CD “Tempo Tagliato” si riferisce al gergo dei suonatori caffaresi per definire tempi musicali battuti in due movimenti e appunto, tutti i 14 brani sono in tempo tagliato. Ma questo titolo evoca anche il tempo che inesorabilmente scorre, il tempo della vita e delle dinamiche di trasmissione della musica popolare. Vecchi suonatori, che pare abbiano smesso di suonare da poco ed invece sono passati molti anni, che hanno tramandato il proprio ricco e vario repertorio agli attuali  e che ora, a loro volta, li trasmettono ai giovani. “Ad ogni cambio generazionale alcune cose rimangono, altre scompaiono, altre si aggiungono e forse è proprio il “tempo tagliato” il padre delle mutazioni.

Il CD è accompagnato dalla presentazione di Bruno Pianta e contiene 14 brani di musiche di festa e ballo: polke, scottish, tango, marcette e due contradanze provenienti dal confinante Trentino.

 

Febbraio 2016