Emilio Tremolada

 LINO E PRIMO

 Due suonatori di fisarmonica, la musica e il ballo, le feste e la memoria di una comunità, in alta Valle del Savena       DVD – 2017 – 87 minuti – formato 16:9- s.i.p.

www.ebenevengamaggio.it

 

 

Il DVD Lino e Primo di Emilio Tremolada è stato realizzato tra la primavera del 2014 e l'estate 2016 con la consulenza storico musicale di Placida Staro, direttore del Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Montanara di Monghidoro (BO), etnomusicologa e ricercatrice.  Racconta la storia di due anziani suonatori di fisarmonica Lino Giovannardi e Primo Panzacchi che, nella loro diversità, sono simboli e interpreti dei suoni della musica e del ballo di una intera comunità, quella dell’alta Valle del Savena. Monghidoro, Loiano e Monzuno sono i tre comuni interessati dalla ricerca, posti nel cuore dell’Appennino a circa 40 km da Bologna. Ed è proprio questo paesaggio sonoro l’autentico protagonista del lavoro ove il vento scorre sui crinali, offre respiro ai mantici delle fisarmoniche, muove le danze, slega le inquietudini umane.                                                 

Il racconto inizia con la liberazione di Monghidoro il           2 ottobre 1944 e attraverso le diverse vicende personali di Lino e Primo e di molti altri suonatori testimoniano la presenza e l'importanza della musica e del ballo nel vissuto di questa comunità attestando anche i cambiamenti nel mondo rurale dell'Appennino bolognese. Il film fa emergere le trasformazioni avvenute in settanta anni di vita della comunità e rappresenta anche un momento di riflessione per gli stessi abitanti.

Con un abile montaggio di filmati recenti insieme ad altri della metà degli anni ’80 e del 2000, attraverso le testimonianze di giovani e anziani si evidenzia l’incontro generazionale con le peculiari e caratteristiche motivazioni per la musica e il ballo. Un’ora e mezza di piacevole “viaggio” per cercare di capire come una cultura arcaica, in un contesto di modernità, abbia potuto preservarsi e tramettersi. Scrive Placida Staro nella presentazione del DVD:” Attraverso le parole dei protagonisti e le immagini di una realtà filmata continuamente per due anni, Emilio Tremolada riesce a dare la suggestione della risposta. Cercatela nelle immagini di quelle persone che narrano, suonano e danzano: più di ogni “perché” riescono a dare ragione di quel “sentiment” che muove al vivere in montagna, ai suoni e alle sue mosse”.

 

 Dicembre 2017