Antonio Ricci

 LA MEMORIA MASTICA L’ACQUA

 Autoproduzione – Milano – 2018 pp.95- €. 12,00

 ISBN 979-12-2003026-7

 

 

 

Antonio Ricci è docente di scuola superiore, poeta-musicista presente in molti ambiti della vita sociale di Milano.

 Le poesie di questo libro scaturiscono dal vissuto dell’autore e ne sono la diretta evoluzione che parte dalla maturazione del suo pensiero nei confronti delle vicissitudini che l’umanità attraversa.

 

Le liriche contenute in questa raccolta seguono il primo libro Ai bordi delle parole e posseggono il fascino dei pensieri narrati in piena libertà. Versi scarni come la trama di un canto, che vanno diritti nel profondo dell’animo.

Spesso davanti ai drammi, alle tragedie o anche solo davanti alla complessità dei fatti, non troviamo parole adeguate. Oggi nonostante l’incalzante e massiccio uso dei mass media a cui siamo sottoposti, percepiamo un vuoto, una assenza e nello stesso tempo un bisogno di poesia di puro lirismo. La poesia è quel modo di narrare che non racconta e basta ma è in grado di metterci di fronte alla verità più recondita, alla sostanza delle cose di cui si parla.  Così i grandi temi del nostro vivere vengono tradotti dalla sensibilità del poeta che li decodifica per noi e li rende accessibili alla nostra sensibilità. Nella prefazione il critico letterario Giovanni Ribaldone accenna alle capacità della forma poetica di raccontare attraverso immagini i tanti drammi che ci affliggono. C’è bisogno di poesia soprattutto, quando avvertiamo la disarmonia che percepiamo nei confronti della realtà e la poesia è uno strumento splendido per la ricerca di nuove soluzioni. Alcuni titoli dei  quaranta brani della raccolta: A Franca Rame, A Vik (Vittorio Arrigoni), Dopo il piombo, Gli aquiloni, La morbida terra, Dario Fo, Le mura reticolate, Straripare l’impossibile, Scarti umani, Senza valige, l’Attesa ci rivelano la necessità di questi attimi di passione e dolcezza che solo l’arte poetica può offrire.                                                                                                                                  

Marzo 2020