Lisetta Luchini

 

IL POPOLARE CANTO                                                                                   CD Folk Note FN-007/RMR-548   2017

www.folknote.it

info@folknote.it

 

Lisetta Luchini, cantante e studiosa della tradizione musicale toscana, ripropone nel canto il repertorio, spesso anonimo, dei canti popolari toscani: canzoni narrative, stornelli, serenate, canti sociali e canzoni d’autore. Iscritta all’A.I.CA (Associazione Italiana Cantastorie), ha partecipato a numerose edizioni de “Il Giorno di Giovanna” concorso per testi inediti da cantastorie dedicato alla figura di Giovanna Daffini, vincendone quattro edizioni: 2000, 2010, 2012 e nel 2016 con il brano Il Popolare canto, che dà anche il titolo al suo ultimo lavoro discografico.

Un “un omaggio al canto anonimo di tradizione che abili ricercatori hanno salvato dall’oblio registrando le voci degli informatori, che validi e fedeli musicisti hanno trascritto sul pentagramma e Mecenati, Editori o Enti hanno stampato in preziose raccolte dalla fine dell’Ottocento fino ad oggi. A noi dunque, il compito di “ricantare” e continuare la tradizione".                                              Quasi tutti i quattordici brani contenuti nel CD provengono dalle raccolte pubblicate tra l’800 e ‘900, dagli archivi del Centro studi Tradizioni Popolari Toscane di Scandicci e dall’archivio personale della Luchini. Due canti di area maremmana (Roccalbegna e Prata) sono inediti, raccolti dalle voci di Osea Goretti Bellucci e Nella Franceschi. Il CD propone anche un duro canto contro la guerra Anche al mi’ marito, alcuni componimenti della tradizione anarchica e si conclude proprio con una canzone d’autore dal titolo Bresci, l’anarchico tornato dall’America.                                                       Il libretto con i testi è accompagnato dalle preziose note di Alessandro Bencistà, del Centro Tradizioni Popolari Toscane. Luca Di Volo, Eleonora Tassinari, Marta Marini, Sara Ceccarelli, Dino Simone ed Ettore Bonafè sono i musicisti che hanno accompagnato Lisetta in questo lavoro. Un’ultima annotazione è per la copertina del CD, quadro naif del pittore Antonio Donati raffigurante Lisetta, realizzato in occasione della sua prima partecipazione al concorso Giovanna Daffini.

 

 

 

 Febbraio 2018