VILLA SAVIOLA DI MOTTEGGIANA (MN)                            4 GIUGNO 2017                                IL "GIORNO DI GIOVANNA" 24ma edizione

Domenica 4 giugno 2017 presso il Palazzetto dello Sport, Area Feste, a Villa Saviola di Motteggiana (MN) si è svolta la 24° edizione de “Il giorno di Giovanna”, cantante popolare e voce della risaia dedicato alla figura di Giovanna Iris Daffini. La manifestazione si è aperta con i saluti del sindaco di Motteggiana Fabrizio Nosari e di Renzo Bergamini di Gualtieri, dove Giovanna Daffini ha vissuto con il marito il violinista Vittorio Carpi. I due Sindaci si stanno già attivando per la preparazione della 25° edizione che coinvolgerà i due paesi il prossimo anno. Alle 16, 30 il Convegno Il Mantovano tra tradizione e innovazione ha visto la partecipazione di numerosi relatori che hanno raccontato le molteplici risorse del area mantovana: arte, cultura, musica e manifestazioni legate al territorio che vedono tra gli organizzatori giovani animati dalla passione per la musica. Al pubblico presente è stato distribuito il 17mo numero de “I quaderni de Il giorno di Giovanna”, una pubblicazione, con CD allegato, dell’ Archivio Nazionale “Giovanna Daffini” a cura di Gian Paolo Borghi e Maria Chiara Periotto dal titolo Contributi per Giovanna Daffini e la sua terra. I “Quaderni” di questa collana si avvalgono del patrocinio culturale dell’ A.I.CA. Associazione Italiana Cantastorie ”Lorenzo De Antiquis” di Forlì e della Lega Italiana di Poesia Estemporanea L.I.P.E. di   Grosseto.                                                          A conclusione del Convegno una partecipatissima esibizione delle Mondine di Porporana della Provincia di Ferrara. E’ poi seguita la premiazione ed esibizione dei vincitori del Concorso Nazionale “Giovanna Daffini” e delle sue Sezioni Speciali. Dopo la pausa buffet, con prodotti tipici mantovani, sono riprese le premiazioni  e il palco è rimasto a disposizione degli artisti convenuti. 


                      GLI ARTISTI PREMIATI AL 23° CONCORSO NAZIONALE 
                               “GIOVANNA DAFFINI” (4 GIUGNO 2017)

A) Trofeo “Giovanna Daffini”:
1° Premio (“Trofeo Giovanna Daffini”) a Francesco Pelosi per il testo Nordest, “magistrale interpretazione accompagnata da una tavolozza timbrica di forte suggestione” 
2° Premio, ex aequo, a Rosita Caliò, per il testo DJ Fabo, “per una superba interpretazione di un testo più che attuale” e Francesca Prestia, per il testo il valzer di Nino e Giovanna, “Interpretazione di alto livello stilistico e musicale”
3° Premio ad Agnese Monaldi, per il testo La sofferenza delle donne, “efficace esempio d’impegno artistico di tematiche che dalla tradizione sfociano in nuove sperimentazioni, supportate da un raffinato arrangiamento attualità”.

La Giuria delibera di assegnare questi ulteriori premi:
Premio “Maestri dei Cantastorie” a Giuliano Piazza (alla memoria) e a RobertaPestalozza “per il costante, alto impegno nel mondo dei cantastorie” 
Premio speciale fuori concorso a Lega di Cultura di Piadena “nel 50° della sua fondazione” 
Premio della Critica a:
Marzia Schenetti, Gianfranco Domizi e Simone Domizi, “il rap come nuovo strumento di analisi della ricerca”
Jenni Gandolfi, “Per il felice esordio nel mondo dei cantastorie”
Gianni Gili (Giangili), “La canzone sportiva fra tradizione e innovazione”
Premio della Giuria a Rocco Rosignoli, “per l’interpretazione di avvenimenti di cronaca ormai divenuta storia”
Premio continuità e tradizione a:

 I Giorni Cantati
Francesco Cipriani
Premio della Musica a Le canzoni da marciapiede, “per la qualità e ricchezza delle armonie”.

B) Premio Sezione speciale “Il medio corso del Po e i suoi valori: Riserva MaB Unesco ”:

1° Premio ex aequo a: Ornella Fiorini, per il testo La mé strada, “interessante esempio di un motivo per rinarrare a se stessi il dialetto” e Wainer Mazza, per il testo Amor di Po, “Nuove modalità artistiche di un cultore del Grande Fiume”
2° Premio a Carla Zolari/Donne alla Fontana, per il testo Le ninfe del Po, Le acque avvicinano le Alpi alle sponde del Po”.

C) Premio speciale “Ponti o muri… il mondo si muove”
1° Premio a Mehta Jagjit Rai, per il testo Nessuno mi ha detto spegni la luna, “tra memoria e ironia”

 

 

NORDEST
FRANCESCO PELOSI.avi
File video 88.2 MB
IL VALZER DI NINO e GIOVANNA
FRANCESCA PRESTIA.m4v
File audio/video MP4 43.3 MB
SESTINE IMPROVVISATE
AGNESE MONALDI.avi
File video 28.6 MB
LA NOT
I GIORNI CANTATI.avi
File video 60.6 MB
PREMIAZIONE LEGA DI CULTURA DI PIADENA PER I 50 ANNI DI ATTIVITA'
LEGA DI CULTURA DI PIADENA.avi
File video 47.1 MB
NESSUNO MI HA DETTO SPEGNI LA LUNA
JAGJIT RAI MEHTA.avi
File video 65.9 MB
I CANTASTORIE ARCOBALENO
ROBERTA PESTALOZZA.avi
File video 78.9 MB
LE MALELINGUE
JENNI GANDOLFI.avi
File video 43.9 MB
MONDINA
MARZIA SCHENETTI.avi
File video 65.6 MB
LA BIONDA DI FERRARA
MONDINE DI PORPORANA (FE).avi
File video 33.2 MB