Gian Paolo Borghi

 VERGATO in CARNEVALE

 Ed. Gruppo Studi Alta Valle del Reno Porretta Terme in coedizione con il Circolo Culturale “Galeazzo Marescotti” di Vergato - 2020 - pp.160 -s.i.p.

 

www.nueter.com

 info@nueter.com

 

 

 

Gian Paolo Borghi e i curatori Umberto Bernardi Renzo Zagnoni, presentano il libro “Vergato in Carnevale”. Con il sottotitolo Vergato è una follia nei dì di Carnevale, dall’inno della società carnevalesca Il Trastullo, rivela e dischiude un mondo di divertimento, essenza storica di una comunità tra le più importanti della valle del Reno e dell’Appennino bolognese. La pubblicazione è il risultato di una forte collaborazione tra il  Gruppo di Studi Alta Valle di Reno di Porretta Terme e il Circolo Culturale “Galeazzo Marescotti di Vergato (BO).

Inoltre è importante sottolineare e far conoscere anche la casa editrice Nuèter, un’Associazione di Volontariato Culturale senza fini di lucro, fondata nel 1975 da alcuni appassionati di storia locale. Il Gruppo pubblica dall’anno di fondazione la rivista “Nuèter-noialtri”, semestrale di storia, tradizioni e ambiente ed altri volumi monografici e organizza mostre, convegni, incontri, dibattiti su argomenti di interesse della montagna bolognese e pistoiese.

Il libro, costituisce la prima pubblicazione organica sul Carnevale di Vergato, tra i più conosciuti dell’Appennino e in generale tra quelli con una maggiore tradizione nel bolognese, essendo giunto alla 138edizione. La ricerca storica copre un arco temporale che va dai primi Carnevali nella seconda metà dell’Ottocento fino ad oggi, con il supporto di immagini e documenti d’epoca e attuali, che attestano, nella continuità della tradizione, i cambiamenti legati alla costante trasformazione della società.

Il Carnevale Vergatese da sempre ha costituito un momento fondamentale per la vita identitaria del Paese. Gli imponenti carri mascherati, che caratterizzano il Carnevale insieme ai suoi personaggi con le enormi teste, i gruppi in costume la fantasia dei travestimenti sono la prova di come nel corso del tempo non si sia modificato l’entusiasmo e la voglia di far festa dei vergatesi.

Le belle immagini del volume mettono in evidenza proprio l’aspetto ricreativo e ludico.Le didascalie presentano le varie Società carnevalesche che nel corso del tempo hanno affinato le abilità in una continua e competitiva ricerca che ne hanno rinvigorito la freschezza e la continuità con il presente.                                                                                                   

Tra i vari aspetti che la pubblicazione rileva, tipici del Carnevale vergatese, oltre all’importante scopo benefico è il ruolo catalizzatore e “carnevalesco” di alcune figure locali come Egisto Marchi, leader della Società del Trastullo, che intensificò l’interscambio tra giovani generazioni e adulti. Proprio la prima pagina del volume è dedicata e ricorda  un’altra figura importante per la comunità Daniele Dondarini che ha fortemente voluto questo lavoro senza vederne la pubblicazione. Il libro è stato realizzato in collaborazione con Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, il Comune e Pro Loco di Vergato,           EmilBanca-Comitato Soci di Vergato.

La rivista Nuéter aveva già pubblicato nella Collana Nuéter- Ricerche nel 1999 un saggio di 32 pagine sul Carnevale di Vergato sempre a cura di Gian Paolo Borghi

 

                                                       

 

 Marzo 2020