FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA

Festival della Resistenza

COFANETTO CON 3 CD

Fosdinovo è una località collinare in provincia di Massa Carrara, dalle sue case nelle giornate limpide con uno sguardo si abbraccia un suggestivo panorama che spazia da Portovenere e il Golfo dei Poeti fino alle Alpi Apuane.

Il Museo Audiovisivo della Resistenza è immerso tra i castagni secolari, alle Prate di Fosdinovo, le alture che sovrastano Sarzana, i “monti di Sarzana” celebrati nella canzone partigiana “Il Battaglion Lucetti”. Situato in un luogo simbolico della Resistenza locale, perché teatro della lotta di Liberazione, l'edificio è una ex colonia per bambini costruita dopo la seconda guerra mondiale dagli stessi partigiani, andata poi in disuso e diventata successivamente sede del museo.

E' in questo luogo che da dieci anni si svolge “Fino al cuore della rivolta”, un Festival di cultura, una importante manifestazione, cresciuta nel tempo, che ha saputo coniugare la storia, la memoria, l'impegno civile e sociale con la musica, il canto, il teatro . Un luogo di aggregazione, d'incontro, di discussione e di divertimento con uno sguardo sempre attento agli avvenimenti e ai mutamenti della società nel nostro Paese.

Il Festival si svolge tra fine luglio e i primi di agosto. Per cinque giorni, con un ricco programma, si susseguono incontri, dibattiti, concerti e spettacoli collaterali che vedono la partecipazione di qualche migliaio di persone. Un' attenzione particolare è data naturalmente alla presenza e partecipazione degli ex partigiani che intervengono nei dibattiti, prima degli spettacoli musicali e anche in momenti dedicati ai ragazzi. Con i loro racconti non solo di combattenti per la Libertà, ma anche di persone attive e partecipi alla storia politica e sociale dal dopoguerra, creano un reale coinvolgimento di più generazioni su fatti e temi che riemergono dal passato e che si ripropongo ancora oggi. Argomenti che più che mai necessitano di approfondimenti e riflessioni, cosa che puntualmente il Festival offre.

Infaticabili organizzatori di questa manifestazione, e di tutte le altre che si tengono per tutto l'arco dell'anno, sono le donne e gli uomini dell'Associazione Archivi della Resistenza- Circolo Edoardo Bassignani. Con determinazione e intelligenza hanno costruito, anno per anno, una serie di iniziative che culminano con il Festival e hanno preso in gestione il Museo dandogli nuova vita. Da due anni, inoltre, hanno aperto, attiguo al Museo, il Circolo Enogastronomico che offre la possibilità di gustare i piatti della tradizione contadina e locale oltre ad una intensa programmazione culturale, che prevede quasi ogni settimana: concerti, reading, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, mostre fotografiche, seminari ed incontri vari.

Per festeggiare i dieci anni di attività e la decima edizione del Festival è stato realizzato un cofanetto contenente tre CD, 49 brani di artisti che negli anni hanno partecipato alla manifestazione e che così hanno voluto lasciare un segno del loro passaggio. Come si può leggere nelle presentazione:” Questa antologia serve anche a restituire un quadro della musica d'impegno civile oggi in Italia ed è, senz'altro, una dimostrazione di come sia ancora è possibile declinare al presente il tema della Resistenza”.

Impossibile citare i nomi di tutti i cantanti, musicisti, attori e gruppi presenti nei tre CD e ingiusto sarebbe citarne solo alcuni, sono però tra coloro che animano e partecipano a tante iniziative, rassegne, manifestazioni, concerti in giro per l'Italia, sono appunto “un quadro attuale della musica d'impegno civile”. Alla realizzazione del progetto hanno collaborato oltre al Museo Audiovisivo della Resistenza, l'Istituto Ernesto de Martino di Sesto Fiorentino e il comitato provinciale ANPI DI Massa Carrara

Tutta la programmazione del Festival è sempre gratuita, senza fini di lucro, il lavoro logistico ed organizzativo è svolto da volontari e il ricavato dalle vendite del cofanetto serve in parte a sostenere le spese e le attività della Associazione.

Il cofanetto si può acquistare al Circolo culturale enogastronomico Archivi della Resistenza presso il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS) a prezzo speciale (10 euro a CD, 25 euro tutto il cofanetto)

oppure richiederlo con una spedizione postale, scrivendo a info@archividellaresistenza.it o al 3393482891

(10 euro a CD, 25 euro tutto il cofanetto + spese di spedizione)

si può effettuare un bonifico intestato a Archivi della Resistenza

IBAN IT58L0760113600000069181931.



Settembre 2014





.