Storie tratte dal Decameron 2020

Dal sito lottavarima.wordpress.com

La redazione e i poeti del Decameron 2020 in Ottava Rima hanno proposto un lavoro di pubblicazione di anteprima di due volumi di 32 pagine, contenente i testi in ottava rima dedicati e selezionati per il Decameron in Ottava Rima.

In particolare sono stati estratti dalle proposte questi sei componimenti e i relativi approfondimenti storici e lavoro sulle fonti.

Vol I

Osvaldo Maraviglia, Michele Schirru e l’attentato a Mussolini
(Racconto del Decameron 2020 – Giornata 10 Racconto 1)

Pietro Capuzi, comandante partigiano
(Racconto del Decameron 2020 – Giornata 1 Racconto 10)

La Seconda Guerra Mondiale
di C. Terzoni (Racconto del Decameron 2020 – Giornata 9 Racconto 5)

Postfazione di Matteo Petracci

 

Vol II

La storia di Licio Nencetti
di A.CasiniGiornata 6 Racconto 8

Francesco Tumiati e la Saunara
di G.Guidarelli, Febus ed Edoardo Laccu – Giornata 6 Racconto 10

Preghiera di un Militare Prigioniero
di A. Bettazzi Giornata 3 Racconto 10)

Postfazione Luca Lisei

 

Si tratta di 3 racconti inediti e 3 racconti editi, accompagnati da note di approfondimento e da postfazioni curate da Matteo Petracci e Luca Lisei.

I due volumi, di 32 pagine ciascuno, di formato 13×18 cm, in bianco e nero.

Tali volumi sono l’opportunità per creare occasioni d’incontro reale e virtuale su temi fondanti della Costituzione e l’emersione di alcune storie partigiane che legano i territori di Marche, Toscana, Umbria ed Emilia Romagna.

La storia di Licio Nencetti di A.Casini

A partire dalle storie già editi e conosciuti, si narrano le vicende dell’Aretino Licio Nencetti, medaglie d’argento e d’oro fucilato a Talla, in Casentino, nel 1944.

Sebbene il testo sia già stato al centro di ricerca e non sia completamente in ottava rima, da esso sono state estratte le parti in ottava individuate nel testo.

I primi versi di questa lirica hanno dato il titolo alla raccolta di canti interpretati da Caterina Bueno “Se vi assiste la memoria” e normalmente interpretate secondo il melisma dei “Poeti a Braccio”.

La Seconda Guerra Mondiale e Preghiera di un Militare Prigioniero

Altro testo d’interesse e già edito dall’Associazione Cristalli nella nebbia e il Comune di Ferrara è il testo “Seconda Guerra Mondiale”, di Cesare Terzoni e parte del Carteggio Crescentini, in cui si parla dell’ascesa del fascismo come causa del disatro.

Oltre all’estrazione parziale di queste ottave, sullo stesso filone, un altro testo in ottava rima proposto dal repertorio della poesia popolare dedicata alla Seconda Guerra Mondiale, c’è la Preghiera del Militare Prigioniero, di Bettazzi, poeta vissuto a cavallo ‘800 e ‘900, bracciante di Strada (AR).

Francesco Tumiati e la Saunara

A questi sono stati aggiunti i nuovi testi in ottava rimadedicati a Francesco Tumiati, fucilato a Cantiano (PU) nel marzo ’44, anch’egli medaglia d’oro al valore, nato a Ferrara.

Nel testo che narra della vita di Francesco Tumiati si citano l’episodio del furto della mitraglia nella canonica di Gubbio e anche altri episodi, come il Bombardamento di Urbania del 23 Gennaio del 1943 a cui Tumiati partecipò ancora Ufficiale dell’Esercito Italiano, dopo la sua esperienza in Africa e arruolamento in Africa.

Pietro Capuzi
comandante partigiano in ottava rima

Infine è stata dedicata una rilettura in Ottava Rima degli episodi della vita e morte di Pietro Capuzi e il passaggio di Sandro Pertini in occasione delle azioni del Febbraio ’44 operate nella zona di Muccia.

A partire dagli episodi di Gioventù e le persecuzioni subite a Roma dal Capuzi, fanno seguito le scene del suo arresto, tradimento di Leonida e successiva fucilazione il 9 Maggio del 1944.

Osvaldo Maraviglia, Schirru e l’attentato a Mussolini

Come già proposto in anteprima, il racconto di Osvaldo Maraviglia, amministratore e fondatore, insieme al gruppo di Luigi Galleani della pubblicazione dell’Adunata dei Refrattari e Michele Schirru, anarchico emigrato negli Stati Uniti d’America e protagonista del fallito tentativo di attentato al Duce nel 1929.