FRANCO MELLA                                            AMOUR ETERNEL

CD AUTOPRODOTTO - 2015

 

Franco Mella, conosciuto anche come Father Mella o con il suo nome cinese Kam Ciai, milanese, 67 anni, è un missionario del PIME che da oltre quarant’anni vive tra Hong Kong e la Repubblica Popolare Cinese. Dopo un periodo iniziale di 12 anni come prete operaio, scelse di vivere in barca con i boat people “il popolo sulle barche”. Mella è impegnato in movimenti per i diritti umani, la democrazia e l’abolizione della pena di morte. Ha partecipato attivamente alla recente “Rivoluzione degli ombrelli”. Presta soccorso ai rifugiati che chiedono asilo politico e alle donne, di varie nazionalità, incarcerate a Hong Kong. Nelle sue attività riuscì a coinvolgere il suo amico Enzo Jannacci, che spesso lo citava durante i suoi spettacoli. La sua vita è stata raccontata in un importante film, in un libro, innumerevoli servizi televisivi e articoli sui giornali. Qualche anno fa ha vinto anche un reality televisivo “come la persona che ha più emozionato Hong Kong con il suo impegno a favore degli ultimi”.  

Mella ha poi deciso di vivere sulla strada, a fianco dei senzatetto, diventando anche un musicista di strada molto particolare, che improvvisa le sue canzoni nelle piazze, in giardini e parchi, davanti ai palazzi del potere oppure nel corso di manifestazioni, sit-in e scioperi della fame. I suoi testi sono istantanee che narrano frammenti di vita vera. La sua musica è la storia orale della gente di strada, di chi lotta per la giustizia e i diritti. I protagonisti sono unicamente i poveri e gli emarginati. Mella canta in tutte le lingue che si possono udire nelle strade di Hong Kong, mirando così a sconfiggere i confini linguistici. Nel dicembre del 2015 ha deciso di pubblicare in un CD, Amour Eternel la sua prima raccolta di canzoni, 15 brani con allegato un libro, che contiene tutti i testi in cinese, inglese, italiano, milanese e anche swahili.

Franco Mella, un moderno ed originale prete-cantastorie che si accompagna con la chitarra, così racconta il su approccio alla musica:” Il mio primo incontro gioioso con la musica è avvenuto con la mia mamma che gestiva una latteria in Ripa Ticinese a Milano. Durante le faccende di casa cantava sempre e la musica mi entrava e mi nutriva in modo davvero materno.”

 

Per informazioni e richieste

kamciai@yahoo.it