CANZONIERE VICENTINO

AL 24 MAGIO…

Canti veneti della Grande Guerra

DOPPIO CD (1 Canzoniere Vicentino – 2 documenti originali)

SORAIMAR SRM15-01 15-02

 

Il Canzoniere Vicentino in occasione del centenario della Grande Guerra ha prodotto un importante lavoro discografico in collaborazione con l’Associazione Soraimar intitolato AL 24 MAGIO...

Un primo CD contenente le registrazioni originali e un secondo con la riproposta di canti della Grande Guerra composto, per la maggior parte, di brani raccolti dal Canzoniere, a partire dal 1975, nell’Alto Vicentino, Val di Posina, Arsiero, e in altre zone della provincia, in particolare i Colli Berici. Ai canti provenienti dalla ricerca etnomusicologica si aggiungono quelli della ricerca bibliografica in ambito veneto e trentino. Un lavoro a tutto tondo  ricco di suggestioni ed emozioni che ripropone il punto di vista di chi in quella guerra non ebbe voce e dovette subirla: i soldati e i civili. Dai testi dei canti emerge la varietà, l’ampiezza, la fantasia e la capacità di elaborazione che ebbero coloro che vissero quei tragici avvenimenti.

Un particolare curioso, a titolo di esempio, che emerge dal materiale pubblicato è quello relativo al canto Io son povero ma disertore dove il riferimento all'Imperatore d’Austria Federico I, cantato nelle versioni più conosciute, è sostituito, dall'anonimo autore, con Vittorio Emanuele III.  Come è proprio del mondo popolare sono stati creati nuovi canti adattando melodie da cantastorie o del repertorio popolare con nuove parole, mischiando strofe, in un continuo interscambio e contaminazione che ha prodotto un repertorio in gran parte sconosciuto o “dimenticato” e che grazie anche al lavoro del Canzoniere Vicentino, come di altri ricercatori e studiosi, trova oggi un nuovo spazio e diffusione. Se canti come Gorizia, Fuoco e mitragliatrici, Addio padre, Montenero negli anni passati sono stati cantati e fatti conoscere al pubblico, oggi finalmente ne conosciamo gli antecedenti, i motivi a cui si ispirarono i compositori, che vivevano nel ricordo dei testimoni che sono stati registrati e ora questa memoria diventa patrimonio comune.

La sequenza dei brani, per quanto possibile, rispetta lo svolgersi degli avvenimenti: il primo è un canto di coscrizione trentino, di appartenenza austro-ungarica, a cui seguono la partenza per il fronte, le prime fasi del conflitto, i profughi da Asiago e dalla Valdastico, i canti di trincea, i disertori, gli imboscati, i prigionieri di guerra, il fronte orientale, Caporetto, l'epopea del Piave, gli arditi e la vittoria, per finire poi con i canti di scherno rivolti agli imperatori di Austria e Germania. Un repertorio complesso ed articolato, che documenta i diversi e contrastanti sentimenti che coesistevano tra la truppa: dal rifiuto della guerra alla sua esaltazione. Una cosa però emerge chiaramente dall’insieme dei canti: viene fatta piazza pulita di quella   retorica patriottarda spacciata in passato, che ancora oggi si manifesta in occasione di feste ed eventi a carattere militare. A questo proposito ricordiamo che lo scorso anno a Carrara l’esecuzione del canto di Gorizia durante le celebrazioni del 4 novembre è stato oggetto di intervento delle forze dell’ordine http://www.rivistailcantastorie.it/carrara-12-12-2015/  vedi cronaca.

 

 

Nel CD sono riproposte le canzoni dello spettacolo Al 24 maggio… realizzato dal Canzoniere Vicentino con Pino Costalunga nella primavera del 2014 e riproposto nel 2015, in occasione del Centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale. 21 sono i brani cantati e suonati dal Canzoniere Vicentino. Accanto il secondo CD con 34 testi originali, accompagnati da accurate note, inserite in un file pdf, eseguiti dalla viva voce degli informatori, raccolti dai componenti del gruppo nella ricerca sul campo in provincia di Vicenza dal 1975 al 2001.

Il Gruppo del Canzoniere Vicentino è composto da Anna Righetto: sassofono contralto, clarinetto; Enrico Antonello: tromba, voce; Giuseppe Zambon: fisarmonica;

Gianmaria Sberze: chitarra, mandolino, rullante, voce; Luciano Zanonato: chitarra, piva, percussioni, voce e con Claudia Munaro, fisarmonica e voce in Ragazzine che fate l’amore.

I componenti del Canzoniere Vicentino che hanno partecipato alle registrazioni degli informatori dal 1979 al 1984: Gianmaria Sberze, Roberta Contin, Margherita Morselli, Domenica Boaria e Luciano Zanonato. Nel 1985 si sono aggiunti anche Paolo Valle e Laura Franceschini.

 

info:Sito e Archivio multimediale culturale orale SORAIMARC:  www.soraimar.it  su concessione dei curatori © LucianoZanonato

 

La collana è curata da Gianluigi Secco.

 

Marzo 2016