LUIGI D’AGNESE

 

“MONTEMARANO, IL CAMMINO NEL TEMPO.

 

PASCOLI, ANIMALI, PASTORI E CONTADINI

 

Edizioni “HYRPUS DOCTUS”- 2018- pp.77 -s.i.p.

                                                                                        info: hyrpusdoctus@tiscali.it   www.hyrpusdoctus.blogspot.it                                                                                                                                                                                                                                         

 

In collaborazione con il Museo Civico Etnomusicale “Celestino Coscia e Antonio Bocchino” e l’Associazione Culturale “Hyrpus Doctus” di Montemarano (AV), Luigi D’Agnese presenta un fotolibro sulla sua terra. Territorio vasto e magico posto nella provincia di Avellino, terra di popolazioni antiche che conservano ancora tracce di saperi arcaici. Suolo percorso in lungo e in largo per circa un ventennio da Luigi D’Agnese autore di questo album etnografico, ma anche di pubblicazioni, DVD, documentari, libri e cd che intendono valorizzare e far conoscere i molteplici aspetti della sua gente.

 

Lavoro di divulgazione etnografica analogo a quello intrapreso da Giuseppe Morandi negli anni ’60 del Novecento che in modo pionieristico ha documentato i contadini del Cremonese, i “paisan”, attraverso mostre fotografiche. libri e molte pubblicazioni, attestando soprattutto i cambiamenti socio culturali che stavano avvenendo.

 

Anche le immagini di questo libro fotografico si riferiscono a momenti di vita vissuta di pastori e contadini che popolano la terra irpina e che tutt’ora sono testimoni di una civiltà, di un’epoca, ma soprattutto della saggezza popolare che hanno tramandato fino a noi. L’arco temporale documentato da Luigi D’Agnese è un cammino che si dipana dagli anni 2000 fino ad oggi e tutte le foto appartengono al vasto archivio dell’autore.

 

In queste immagini vengono evidenziati i tanti aspetti di una civiltà rurale a cui Luigi D’Agnese ha dedicato tutta la sua attività di ricercatore e studioso, attività della quale questo album fotografico è il prodotto più recente.              Nella introduzione l’autore offre alla sua “Comunità” queste immagini, da cui si evince l’anima autentica di questa “brava gente” che gli ha trasmesso valori genuini, puri e schietti, allegria e gioia di vivere che queste istantanee ci rimandano, affettuosa testimonianza per la sua terra e la sua gente.

 

 

 

Dicembre 2018