Associazione Culturale “HYRPUS DOCTUS”

Museo Civico Etnomusicale

“CELESTINO COSCIA e ANTONIO BOCCHINO

GUIDA AL MUSEO

DVD – 2016 - € 5,00

 

Il Dvd GUIDA AL MUSEO è un interessante viaggio virtuale non solo tra le collezioni, le attività e i materiali esposti, ma un excursus sulla realtà, le tradizioni, la musica, i personaggi e soprattutto il Carnevale di Montemarano.

Montemarano, paese dell’Irpinia e situato a 24 km di Avellino, è conosciuto nel mondo della ricerca folklorica e dell’etnomusicologia per il suo Carnevale e per la tarantella che lo accompagna. La tarantella montemaranese è una sola, caratteristica e perfettamente riconoscibile, tra le tante tarantelle dell’Italia meridionale, per le sue melodie, per il ritmo particolare ed incalzante, per i testi cantati e per l’organico strumentale.

Il Museo Civico Etnomusicale "Celestino Coscia e Antonio Bocchino" nasce su iniziativa dei fratelli D'Agnese, in particolare Luigi. Nel maggio del 2002 fu costituita l'associazione culturale "Hyrpus Doctus" e in occasione del Carnevale del 2004 fu inaugurato il Museo che si propone di recuperare e conservare la memoria di una comunità da sempre dedita alla musica, al canto e al ballo. Il 18 febbraio 2007 venne inaugurata la nuova sede dove si trova attualmente.                                                            Il Museo è dedicato a due personalità che hanno reinventato e interpretato la famosa tarantella detta appunto " la Montemaranese": Celestino Coscia suonatore di doppio flauto di canna, e Antonio Bocchino, costruttore e suonatore di tamburello e scacciapensieri (tromba degli zingari), purtroppo venuti a mancare da alcuni anni. Oltre a questi due suonatori sono ricordati Domenico Ambrosino, continuatore ed elaboratore della tarantella con il primo clarinetto, accompagnato durante i carnevali da Domenico Picariello con l'organetto e l'altra coppia rivale costituita da Giacomo Erricolo, che la interpretava in modo originale con la ciaramella, accompagnato durante i carnevali da suo nipote Francesco Erricolo, sempre con l'organetto.                                                                   Il DVD mostra le sale del Museo dove sono esposti, insieme ad altri materiali, i costumi e gli strumenti del Carnevale. Un carnevale contadino con le sue maschere che procedono in forma di processione, per le vie del paese, ballando al suono travolgente della famosa tarantella.  Questa tradizione si rinnova puntualmente ogni anno dal 17 gennaio e in tutte le domeniche successive fino all'inizio della quaresima. Le maschere tradizionali sono: il caporabballo, simile al vestito di pulcinella, ha il ruolo principale di guidare la mascherata, la pacchiana tipico costume femminile, il vecchio tipico costume maschile, lo straccivendolo, l'arlecchino montemaranese, la ballerinola tipico costume sia maschile che femminile, oltre a maschere d'occasione. Gli strumenti musicali tradizionali esposti, costruiti e suonati dagli anziani del paese, sono: il doppio flauto di canna, doppio flauto di sambuco, flauto e tromba di corteccia di castagno, la ciaramella, il clarinetto, l’armonica a bocca, una zampogna detta (surdolina) per ricordare l'ultimo suonatore che negli anni '30 eseguiva la Novena di Natale, vari tamburelli e castagnette.                    Il Dvd contiene anche immagini di convegni che sono organizzati in questi anni e di studiosi intervenuti, il materiale prodotto dalla Associazione Hyrpus Doctus e rari documenti cartacei. La visione del video permette così di avere una panoramica generale ed un insieme di notizie ed informazioni che invitano ad approfondire i contenuti, ma soprattutto spingono ad andare a visitare il paese, il Museo e a partecipare al Carnevale.

 

per informazioni e acquisto: hyrpusdoctus@tiscali.it

oppure contattare 329 8508577.

www.hyrpusdoctus.blogspot.it