Dante Priore ( a cura di)

Grano, grano non carbonchiare!

Componimenti con diverse destinazioni

Documenti di canto e poesia poplare raccolti nel Valdarno superiore

volume V + doppio CD

Comune di Terranuova Bracciolini – Fondazione dell'Ottava – San Giovanni Valdarno (AR) – 2011 pp LII+.596 – s.i.p.

 

Grano, grano non carbonchiare è il quinto volume dello straordinario lavoro di ricerca e documentazione che Dante Priore ha condotto nel corso di diversi anni nell'area toscana del Valdarno superiore.

Una raccolta di materiali che per quantità e qualità fa di Dante Priore uno dei più prolifici ricercatori in grado di indagare su tutti i variegati aspetti della produzione folclorica. Nelle precedenti pubblicazioni era stata documentata L'Ottava rima (2002), gli Stornelli e rispetti ( 2005), la Canzone narrativa ( 2006) e il Repertoriodei Cantastorie ( 2008). Centinaia di testimonianze orali in parte riportate nei CD che hanno sempre accompagnato ogni volume.

Con questo quinto tomo l'autore dichiara conclusa la documentazione dei vari aspetti del canto e della poesia popolare che va dai primi del Novecento agli anni immediatamente successivi la Seconda Guerra Mondiale. Se nei precedenti volumi i testi dei canti erano pubblicati seguendo i criteri delle classificazioni delle raccolte dell'Ottocento e Novecento, in quest'ultimo sono suddivisi secondo la loro destinazione. Una miscellanea divisa in varie sezioni: ninne nanne, filastrocche, canzoncine e canti cumulativi son raggruppati nella prima, le altre sezioni riguardano i giochi, tra religiosità e magia, la sfera religiosa, la Naja, la memoria dei grandi eventi, i canti politici e sociali e infine proverbi, scioglilingua e indovinelli. Ogni sezione è corredata da una presentazione e da riferimenti storico biografici.

Molto interessanti sono le riproduzioni di fogli volanti e le annotazioni manoscritte dei vari informatori che annotavano su quaderni e fogli i testi per non scordarli.

In apertura del libro la presentazione di Pietro Clemente e una lunga intervista realizzata da Mariano Fresta permettono di conoscere in maniera più approfondita la figura e il lavoro dell'autore e lo scritto di Marco Magistrali introduce all'ascolto dei due CD allegati all'opera.

 

 maggio 2014