Marco Rovelli

ERAVAMO COME VOI

storie di ragazzi che scelsero di resistere

Gius. Laterza & Figli- Roma-Bari- 2015 pp.258 €. 20,00.=

www.laterza.it


 

Marco Rovelli, insegnante di storia e filosofia nelle scuole secondarie, coniuga e alterna costruttivamente l'attività di scrittore con quella del musicista e in questi ruoli condensa la capacità di rappresentare la realtà sociale di questi anni. Nel 2015 ha pubblicato il CD Tutto inizia sempre. Tra i suoi libri Lager italiani, un reportage sui Centri Temporanei di Permanenza (CTP), Servi, un viaggio nei luoghi del lavoro in nero degli immigrati e, insieme a Moni Ovadia, La meravigliosa vitadi Jovica Jovic, fisarmonicista rom. Per Laterza ha pubblicato Il contro in testa- Gente di marmo e d'anarchia ( vedi pagina Archivio recensioni libri) che racconta il carattere ribelle della gente delle Apuane tra cave di marmo e mare. In campo teatrale l'ultimo in ordine di tempo è stato La leggera, un omaggio alla sua “maestra” Caterina Bueno, dove descrive l’anima della Toscana popolare, tra lavoro e rivendicazioni, lotte e osterie.

Eravano come voi”parla dei “ragazzi partigiani” e ripercorre le storie di quei giovani tra i 14 e i 23 anni, che diedero vita alle formazioni partigiane, provando a ricostruirne le motivazioni e le scelte. Raccontare significa dunque entrare nel dettaglio di vite singolari, per provare a descrivere e a comprendere quel salto nel vuoto che si trasforma in antifascismo esistenziale. Perciò Rovelli narra gli incontri con meravigliosi “ragazzi novantenni”, per scrivere un libro di storie, che è soprattutto un libro di etica, doveetica significa anche scelta. Per ragazzi cresciuti nel pensiero unico del fascismo la scelta resistenziale fu spesso dettata dall'istinto o dal caso. Ma quella scelta poi gettò le fondamenta per il futuro di quei giovani, una memoria stabile che li ha accompagnati nella vita di tutti giorni fino ad oggi. Questainchiesta ha preso il via da una semplice domanda: perché avete deciso di fare i partigiani? Per rispondere, non basta una vita. Eravamo come voi riunisce e ricostruisce la quotidianità, i sentimenti e le passioni di quei giovaniche non vollero essere eroi,ma persone dotate di coraggio, per ri-portare la loro esperienza ai ragazzi odierni.

Eravamo come voiè anche un omaggio e una grande testimonianza di affetto verso tre partigiani che Marco Rovelli ha conosciuto molto bene: Luigi Fiori, il comandante Fra' Diavolo, Vanda Bianchi “Sonia” e Giuseppe Cargioli,"Sgancia. Ricordati nell'introduzione dall'autore, sono stati fino all'ultimo presenti e protagonisti del festival “Fino al Cuore della Rivolta che da undici anni si svolge a Fosdinovo (MS) sede del Museo Audiovisivo della Resistenza.


Ottobre 2015


Perché hai scelto di diventare partigiano e cosa ti è rimasto di quell’esperienza. Due domande semplicissime, che Marco Rovelli a orale e letteratura, che ci cala nelle memorie di una generazione nata e vissuta durante il fascismo che a un certo punto ha deciso di dir