Giovanni Kezich – Antonella Mott – Michele Trentini (a cura di)                                   CARNIVAL KING OF EUROPE II  (2010-2012)                                                         

 

Cofanetto con libretto e 3 DVD film documentari

 

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – San Michele all’Adige (TN)                                 www.museosanmichele.it   

 www.carnivalkingofeurope.it

 

Carnevale Re d’Europa è un progetto del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all’Adige finanziato nell’ambito del Programma Cultura dell’Unione Europea.
Il progetto si sviluppa in molte attività di ricerca, nella realizzazione di film, di una mostra itinerante, del sito web
www.carnivalkingofeurope.it  e di convegni di studio. In primo luogo si pone il considerevole obiettivo di individuare ed esplorare le radici comuni del carnevale europeo, nell’ambito dei riti invernali della fertilità che vengono ancora oggi messi in atto in un gran numero di comunità dell’Europa rurale e post-rurale. Nel 2009 è stato pubblicato un primo DVD con i filmati originali della ricerca sul campo. Questo secondo lavoro è un triplo DVD Carnival King of Europe II che contiene un’ampia serie di film tratti dalla corposa documentazione cinematografica prodotta durante la seconda edizione del progetto che ha coinvolto 8 paesi: Italia, Paesi Baschi (Spagna), Slovenia, Croazia, Macedonia, Bulgaria, Romania e Polonia, ciascuno rappresentato da un importante museo etnografico nazionale o regionale. La prima traccia del DVD è quella di “Carnival King of Europe” (release 2.0) che, grazie al nuovo materiale girato, costituisce una versione ampiamente aggiornata del film di Giovanni Kezich e Michele Trentini, vincitore nel 2009 del Grand Prize for Academic Film all’Academic Film Competition di Kyoto. A seguire, una serie di 16 documentari etnografici che sintetizzano, in circa 10-20 minuti ciascuno, l’essenza di ogni singola mascherata invernale, seguendo il ciclo del calendario, da Natale fino a Pasqua. I tre DVD sono accompagnati da un libretto in lingua inglese.

 

Per maggiori informazioni e richieste www.museosanmichele.it